ArticoliConsole NintendoGiochiIn EvidenzaNintendo SwitchPC Games

On Your Tail – Provato: una nuova avventura tutta italiana

Condividi la tua esperienza, grazie

5
(1)

La scorsa settimana ci siamo diretti a Torino per un evento a porte chiuse organizzato dall’italianissima Memorable Games. Durante il nostro viaggio, più volte abbiamo provato a fantasticare su che tipologia di videogioco avremmo visto una volta sul posto; l’unico indizio a nostra disposizione era il solo fatto che si trattava di un prodotto made in Italy.

Una volta arrivati a destinazione, ci ha accolto una location molto suggestiva e il trailer di On Your Tail, un gioco artisticamente ispirato al nostro “Bel Paese” – al versante ligure, per la precisione -, con un sacco di personaggi coloratissimi.

On Your Tail: che tipo di esperienza propone?

Mauro Fanelli, CEO dello studio, ci ha illustrato il progetto e raccontato la partecipazione di grandi volti del settore dell’animazione nostrana come Maga Animation Studios, che abbiamo già potuto vedere all’opera attraverso le cinematiche di Mario + Rabbids: Sparks of Hope (la nostra recensione), Enotria, Hello Kitty Super Stile e Soulstice, per citarne alcuni. Superata la presentazione e visionato il trailer, ha avuto inizio la nostra prova, Nintendo Switch alla mano.

Ci viene mostrata un’ambientazione marittima (richiamando nuovamente la bella Italia) completamente esplorabile, nei panni della protagonista Diana. Ella dovrà scoprire i misteri che attanagliano il piccolo Borgo e riuscire a scovare l’artefice dei numerosi furti all’interno delle attività e degli edifici della cittadina; ma, soprattutto, la giovane investigatrice dovrà conoscere tutte le storie che caratterizzano quel luogo all’apparenza spensierato.

On Your Tail ci permetterà dunque non solo di esplorare un’ambientazione suggestiva, ma anche di conoscerne approfonditamente la narrazione di ogni singolo abitante che la caratterizza e, naturalmente, instaurare dei legami con essi. Non mancheranno di certo attività collaterali come la pesca e il gioco delle biglie sulla spiaggia, e chissà cos’altro ancora. On Your Tail, inoltre, presenta una narrazione non lineare ed estremamente cangiante, nel senso che saremo noi a fare delle scelte e ad alterare il corso degli eventi.

Ciò che non ci saremmo mai aspettati, però, è il modo in cui Diana ricostruisce i casi che la vedono coinvolta: utilizza la “Cronolente per guardarsi intorno all’interno della scena del misfatto; a quel punto, una volta trovati i punti di interesse, l’ambientazione si trasforma e, attraverso le carte indizio collezionate nell’investigazione, e una volta date loro un ordine cronologico degli eventi sospetti, vedremo muoversi le nostre pedine, ricostruendo l’avvenimento.

Tirando le somme

Insomma, “On Your Tail” sembra porsi esattamente nel mezzo tra Animal Crossing, Professor Layton e Cluedo, offrendo un’esperienza unica e che ci ha divertiti e sorpresi più volte, merito di un personalità molto forte e di una direzione artistica che è riuscita a fare breccia nel nostro cuore.

Non ci resta dunque che attendere e vedere come si evolverà il progetto nel tempo. Ovviamente, auguriamo il meglio ai talentuosissimi ragazzi di Memorable Games per questo promettente progetto. Ricordiamo inoltre che On Your Tail non ha ancora una data d’uscita, sappiamo solo che sarà un’esclusiva console Nintendo Switch e che è prevista anche una versione PC.

Noi di PushButton.it non vediamo l’ora di averlo tra le nostre mani, siamo non poco orgogliosi per questo progetto tutto italiano!

Facebook Comments

Quanto ti piace questo Articolo?

Fai clic su una coppa per votarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!


Condividi la tua esperienza, grazie

Lorenzo Longoni

È un collezionista letteralmente ossessionato dai videogames. Il suo obiettivo è diventare un po' l’Alberto Angela e un po’ la Chiara Ferragni del mondo videoludico. Sogna in futuro di combinare il lavoro di giornalista e divulgatore a quello di sviluppatore.