Console NintendoGiochiNews

Stella Glow riceve una traduzione amatoriale in italiano

Condividi la tua esperienza, grazie

5
(1)

Non sono sempre e solo i giochi del passato a non ricevere le localizzazioni nella nostra lingua. Capita infatti che per titoli un po’ più di nicchia i grandi publisher non siano interessati a spingere sulle traduzioni in italiano, proprio perché manca l’ambito tornaconto economico. Non a caso solo il successo di un titolo come Persona 5 ha finalmente spinto Atlus ad investire sul nostro idioma per l’edizione Royal del gioco e di conseguenza per il loro ultimo J-RPG, Shin Megami Tensei V (che vi ricordiamo ha raggiunto un milione di copie vendute). Questo non vale purtroppo per tutto ed infatti Stella Glow per Nintendo 3DS non aveva gioito di un adattamento in italiano, tant’è che il publisher della versione europea, NIS America, non si è mai preoccupato – a memoria – di far tradurre i giochi nella nostra lingua.

Fortuna che possiamo sempre contare sulla mitica community dedita alle fan translation; se siete tra gli interessati di Stella Glow, ma la mancata localizzazione vi ha allontanati dall’opera, ecco che la traduzione amatoriale realizzata da Locke può fare proprio al caso vostro. Il titolo realizzato da Imageepoch è nello specifico un Tactical RPG; tra le tante vanta pure la colonna sonora del maestro Yasunori Mitsuda, compositore straordinario celebre per i suoi lavori su titoli del calibro di Xenogears, Xenoblade 2, Chrono Trigger, Shadow Hearts o Chrono Cross (QUI la recensione della remastered).

Grazie a Locke è ora possibile fruire di questa esperienza nella maniera più comoda possibile, ovvero attraverso la lettura dei molteplici testi (tipici del genere) nel nostro idioma. Per farlo dovrete ovviamente applicare un’apposita patch che potete scaricare al seguente indirizzo, insieme a tutte le istruzioni del caso: http://lockeworld.altervista.org/Progetti.html (in fondo alla pagina).

Per restare sempre aggiornati sugli svariati progetti di traduzione amatoriale ed hacking, vi consiglio come sempre di fare un salto sul sito di riferimento Romhacking, QUI (portale italiano) e QUI (portale internazionale).

Facebook Comments

Quanto ti piace questo Articolo?

Fai clic su una coppa per votarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!


Condividi la tua esperienza, grazie

Ismaele "Isma92" Mosca

Appassionato di videogiochi sin da piccolo, al punto tale da portarlo nel tempo a scrivere per circa dieci anni per il settore videoludico. Dopo aver lasciato tutte le testate per le quali scriveva, eccolo intraprendere una nuova avventura sulle pagine di Pushbutton.it, piccola realtà nata dalla sua mente e quella di due grandi compagni di viaggio, nonché cari amici: Gennaro Schiavelli e Antonio Rodo. Retrogamer incallito e musicista, ama la pizza e la cultura nipponica ed è pronto a raccontarvi e condividere tutto quello che gli passa per la testa.