Console NintendoGiochiNewsRetro Games

Super Robot Wars EX per Super Famicom riceve una traduzione in italiano

Condividi la tua esperienza, grazie

5
(1)

Proprio di recente vi avevamo aggiornati sul pacchetto aggiuntivo di Super Robot Wars 30, nuovo capitolo della longeva serie strategica giapponese basata sui robottoni, arrivata finalmente anche da noi in Occidente. Bazzicando per la rete ho scoperto che giusto qualche mese fa ci sono stati degli aggiornamenti riguardanti Super Robot Wars EX (conosciuto in Patria come Super Robot Taisen EX – スーパーロボット大戦EX), quarto gioco della saga rilasciato nel 1994 per Super Famicom/SNES.

Nel 2018 i ragazzi di Aeon Genesis, che si occupano da anni di tradurre opere giapponesi più o meno note, avevano rilasciato una patch di traduzione in inglese di Super Robot Wars EX (così come di altri capitoli). Questo ha così permesso al team amatoriale Wolfgare (composto da una sola persona) di lavorare ad un adattamento nella lingua italiana. Ed ecco quindi che il titolo in questione è finalmente fruibile al 100% per tutti i videogiocatori del nostro Paese.

Essendo quella di Super Robot Taisen una serie di nicchia, la notizia di oggi non si rivolgerà di certo a tutti. Di sicuro vi è però una corposa fetta di appassionati anche qui in Italia a cui può invece fare assolutamente piacere. Sta di fatto che se vi siete avvicinati per la prima volta alla saga con Super Robot Wars 30, potrebbe essere interessante approcciare ad un capitolo del passato, disponibile in lingua nostrana.

Per ulteriori info e soprattutto per scaricare la patch di traduzione amatoriale di Wolfgare, vi invito a visitare i seguenti siti cliccando QUI (Romhacking italiano) e QUI (sito inglese). Vi ricordiamo anche che lo stesso autore ha tradotto anche i rispettivi Dai-2-Ji Super Robot Taisen e Dai-3-Ji Super Robot Taisen.

Per tutti i lavori di Wolfgare, visitate il seguente indirizzo: https://romhacking.it/author/view/id/115.

Facebook Comments

Quanto ti piace questo Articolo?

Fai clic su una coppa per votarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!


Condividi la tua esperienza, grazie

Ismaele "Isma92" Mosca

Appassionato di videogiochi sin da piccolo, al punto tale da portarlo nel tempo a scrivere per circa dieci anni per il settore videoludico. Dopo aver lasciato tutte le testate per le quali scriveva, eccolo intraprendere una nuova avventura sulle pagine di Pushbutton.it, piccola realtà nata dalla sua mente e quella di due grandi compagni di viaggio, nonché cari amici: Gennaro Schiavelli e Antonio Rodo. Retrogamer incallito e musicista, ama la pizza e la cultura nipponica ed è pronto a raccontarvi e condividere tutto quello che gli passa per la testa.