Aeon Drive – Recensione

Condividi la tua esperienza, grazie

0
(0)

Aeon Drive è il nuovo platform 2D sviluppato da 2Awesome Studio basato tutto sullo speedrunning puro. Un gioco con meccaniche ben realizzate e con un ottimo livello di sfida che farà la felicità degli amanti del genere.

Aeon Drive

La storia di Aeon Drive è molto semplice ed all’inizio dell’avventura viene presentata con una semplice premessa che spiega come la protagonista, Jack, abbia fatto schiantare la sua nave da salto dimensionale nella metropoli cyberpunk di Neo Barcelona, e di come abbia poco tempo per raccogliere i nuclei del motore prima che gli stessi si fondano e distruggano la città. La nave è dotata di un’intelligenza artificiale, VERA, che assiste l’eroina durante il gioco e tra i livelli. Le battute tra le due sono ben scritte e doppiate perfettamente in italiano.

Aeon Drive abbandona la vecchia formula del gioco d’azione di superare un livello, raccogliere upgrade o sconfiggere un boss, in favore di qualcosa di più diretto e semplice. L’obiettivo consiste nel raggiungere la fine di ogni livello prima che scada il tempo. Avrete 30 secondi per correre attraverso gli stage e raggiungere l’obiettivo; lungo la strada, ci saranno nemici ed altri ostacoli che Jack dovrà superare per raggiungere l’uscita. La protagonista può affettare nemici con la sua spada, saltare, scivolare, arrampicarsi sui muri e, abilità più importante di tutte, lanciare il suo pugnale per teletrasportarsi. Ovunque il pugnale si conficchi, VERA è in grado di teletrasportare Jack istantaneamente su quel punto. Questa capacità di teletrasporto è vitale per completare molte sezioni ed è anche la caratteristica principale dell’opera, consentendo al giocatore di attraversare i livelli alla velocità di un fulmine. Per aiutare il giocatore lungo la strada, Jack può raccogliere le capsule del tempo. Queste sono gli unici oggetti collezionabili che possono essere utilizzati durante il gioco e quando ne vengono raccolte abbastanza, si ha la possibilità di aggiungere cinque secondi al tempo rimanente.

Aeon Drive

Ci sono 100 livelli in Aeon Drive, non tantissimi considerando che per passare un livello bastano pochi secondi. L’intero gioco può essere finito in circa due ore e mezza se non interessano i collezionabili. Ottenere il finale perfetto richiede però la raccolta di una gemma in ogni livello.

Aeon Drive è un titolo molto accessibile e semplice se la vostra unica intenzione è completare la campagna principale. C’è anche un’opzione per disabilitare il limite di tempo; è una bella aggiunta che consente ai giocatori di godersi il gioco al proprio ritmo. La vera sfida in Aeon Drive è posizionarsi in alto nelle classifiche online. C’è anche una modalità che permette di affrontare i vari stage con altri 3 giocatori in modo cooperativo o in PvP per vedere chi è il più veloce.

Il comparto grafico è ben realizzato, con scenari e personaggi in pura pixel art, belli e ben costruiti, straripanti di colori vivaci. Ottima la colonna sonora, con musiche in stile synthwave che si integrano perfettamente all’azione e all’atmosfera.

 

Facebook Comments

Quanto ti piace questo Articolo?

Fai clic su una coppa per votarla!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

VOTO: 7

CONCLUSIONI

Aeon Drive è un platform d’azione brillante che spingerà le vostre abilità al limite. I controlli fenomenali ed un gameplay avvincente lo rendono un ottimo speedrunning che piacerà agli amanti del genere e metterà alla prova chi si avvicina a questa tipologia di prodotti per la prima volta.


Condividi la tua esperienza, grazie

Manuel Le Saux

Classe 1977, cittadino romano e giramondo. Videogiocatore da sempre.