Console NintendoGiochiIn EvidenzaRetro GamesRubriche

Resident Evil 4: Nintendo La Rivista Ufficiale n. 37 – #retromagazine

Condividi la tua esperienza, grazie

0
(0)

Torniamo con #retromagazine e oggi poniamo la nostra attenzione su Nintendo La Rivista Ufficiale, numero 37 rilasciato a marzo 2005. Mese in comune e in copertina un brand di cui oggi attendiamo un remake in particolare. Qui però non si parla di rifacimenti, ma di vera e propria rivoluzione: quando Shinji Mikami e Capcom decisero di rivoluzionare l’intera industria videoludica. Si tratta ovviamente di Resident Evil 4, il capitolo che divise in due i fan della serie. Da un lato chi apprezzò l’evoluzione totale, dall’altro chi invece non gradì il cambiamento.

Per chi vi scrive fu però necessario, per dare così nuovo lustro ad una serie che con Code Veronica aveva ormai detto tutto. La nuova formula permise così di sperimentare nuove soluzioni ludiche e trovate di gran spessore per il genere dei survival horror. D’altronde Resident Evil restava pur sempre Resident Evil e col quarto l’essenza della serie non è mai andata perduta, anzi… esplose più che mai. Parliamo di un gioco monumentale. Un vero autentico capolavoro. Parola spesso stra-abusata, ma mai come in questo caso più che necessaria.

Nella recensione di Nintendo La Rivista Ufficiale ritroviamo come voto un grazioso perfect score. Ho sempre ritenuto troppo di parte questo magazine dedicato alla grande N, però il 10 a Resident Evil 4 ci può stare eccome, specie se guardiamo il prodotto per ciò che fu ai tempi. La rivista in sé era comunque piacevole da leggere e c’erano tante cosucce interessanti per coloro che seguivano il mondo Nintendo. In questo numero troviamo anche uno speciale sul Nintendo DS e alcuni giochi provati in preview, prima che arrivasse sul mercato. Ai tempi quel double screen fu una novità incredibile, tant’è che le vendite diedero ragione alla casa di Kyoto, facendo strage di numeri.

Pur essendo di manica larga nei voti, Nintendo La Rivista Ufficiale era un validissimo appuntamento mensile. Ricordate la pagina dedicata ai record dei lettori? Per chi come me era cresciuto con Official Nintendo Magazine era anche un modo per tornare indietro nel tempo, seppur quest’ultima resti a mio avviso superiore come rivista, nel complesso. Bando alle ciance, onore al RE in copertina.

Resident Evil 4
Facebook Comments

Quanto ti piace questo Articolo?

Fai clic su una coppa per votarla!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!


Condividi la tua esperienza, grazie

Ismaele "Isma92" Mosca

Appassionato di videogiochi sin da piccolo, al punto tale da portarlo nel tempo a scrivere per circa dieci anni per il settore videoludico. Dopo aver lasciato tutte le testate per le quali scriveva, eccolo intraprendere una nuova avventura sulle pagine di Pushbutton.it, piccola realtà nata dalla sua mente e quella di due grandi compagni di viaggio, nonché cari amici: Gennaro Schiavelli e Antonio Rodo. Retrogamer incallito e musicista, ama la pizza e la cultura nipponica ed è pronto a raccontarvi e condividere tutto quello che gli passa per la testa.