Console MicrosoftGiochiIn EvidenzaPC GamesRecensioni

Hi-Fi Rush – Recensione

Condividi la tua esperienza, grazie

5
(1)

Presentato al mondo e rilasciato a sorpresa nello stesso momento durante il Developer_Direct di Microsoft, HI-Fi Rush è il nuovo titolo realizzato da Tango Gameworks per le console Microsoft e per PC. Un gioco adrenalinico e divertente che fonde il genere action con quello rhythm game.

Hi-Fi Rush

Come già detto, Hi-Fi Rush è un gioco d’azione in cui viaggerete attraverso un mondo luminoso e colorato, intriso di rock, scagliando la vostra amica chitarra contro i nemici che tenteranno di fermarvi, e tutto questo a ritmo di musica. Vestirete i panni di Chai, un’aspirante rockstar che si iscrive al Project Armstrong nella speranza di ricevere un nuovo braccio e realizzare i suoi sogni da rocker. Dopo una serie di disavventure, Chai si ritrova con un braccio robotico alimentato da un lettore musicale innestato accidentalmente sul suo petto. Questa curiosa stranezza è considerata un difetto e la società Vandelay, che ha offerto il potenziamento robotico, è decisa a smantellare l’esistenza anomala di Chai proteggendo i loro sporchi segreti. Lungo la strada, il nostro protagonista si alleerà con i ribelli che sono motivati a smantellare la grande azienda tecnologica tanto quanto lui, ed il loro malvagio consiglio di amministrazione.

Hi-Fi Rush

Il vero fiore all’occhiello di Hi-Fi Rush è senza ombra di dubbio il gameplay. Ogni azione. colpo e movimento è tutto basato sul ritmo, con Chai in grado di creare combo devastanti schiacciando semplicemente il pulsante di attacco, ma meglio ricompensato quando ogni colpo è in sintonia con il ritmo della musica. Quest’ultimo è abbastanza facile da seguire, specialmente nelle prime ore di gioco, ma diventa via via più incalzante e difficile mano a mano che si avanza, con una maggiore enfasi posta sul tempismo delle combo che possono portare ad infliggere ingenti danni. Va assolutamente detto che tutto questo funziona tremendamente bene. Ad aiutarvi nel tenere il ritmo ci sarà inoltre un indicatore visivo.

C’è anche un sistema di parata, che premia ancora una volta il tempismo perfetto. Proprio queste ultime saranno spesso protagoniste di una sorta di duello, nel quale Chai dovrà replicare brevi sequenze ritmiche per bloccare gli assalti nemici. Tale meccanica aiuta a mantenere il combattimento emozionante, mentre il sistema di potenziamento offre a Chai molte nuove abilità e trucchi da utilizzare. Si potrà pure chiedere l’aiuto degli alleati che useranno le loro abilità per sopraffare i nemici.

Hi-Fi Rush

Ovviamente il gioco ha alcuni momenti in cui l’azione può sembrare un po’ ripetitiva, ma l’ambiente in continua evoluzione che si evolve di pari passo con le vostre azioni, così come alcune emozionanti boss fight, vi garantiranno ore di puro divertimento.

Oltre alle divertentissime fasi di combattimento, c’è un po’ di platform leggero e risoluzione di semplici enigmi, anche se nulla di veramente difficile ed originale, ma comunque capace di imprimere un po’ di varietà al gioco.

Sotto il profilo artistico e visivo, Hi-Fi Rush è stupendo. Un mondo meravigliosamente vibrante in cel-shading, intriso di effetti simili ad un cartone animato con transizioni fluide tra scene animate ed azione 3D e la geniale creatività del design vi lasceranno costantemente a bocca aperta. Se poi a tutto questo si aggiunge un frame rate fluido di 60 fps fissi, è facile capire di che livello di qualità stiam parlando.

Ovviamente come non menzionare ed elogiare la meravigliosa colonna sonora del gioco, piena zeppa di successi incredibili. C’è una mix di brani originali (molto utili per gli streamer) ed alcuni con licenza di artisti del calibro di Nine Inch Nails, The Black Keys e The Prodigy. Qualità, signori!

Facebook Comments

Quanto ti piace questo Articolo?

Fai clic su una coppa per votarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

CONCLUSIONI
Overall
8.5/10
8.5/10
  • GRAFICA - 9/10
    9/10
  • GAMEPLAY - 9/10
    9/10
  • AUDIO - 9/10
    9/10
  • LONGEVITÀ - 7/10
    7/10

IN SINTESI

Hi-Fi Rush è un gioco incredibilmente divertente e ben realizzato, dove l’azione e la musica sono i punti di forza e con uno stile artistico pazzesco. Consiglierei Hi-Fi Rush? Assolutamente sì. Ancora non si capisce come Tango Gameworks e Microsoft siano riusciti a mantenere il segreto su questo titolo, ma la mossa annuncio-rilascio istantaneo su Xbox Game Pass è stata azzeccatissima. Il 2023 non poteva iniziare nel migliore dei modi.


Condividi la tua esperienza, grazie

Manuel Le Saux

Classe 1977, cittadino romano e giramondo. Videogiocatore da sempre.