Console MicrosoftConsole NintendoConsole SonyGiochiIn EvidenzaPC GamesRecensioni

Intrepid Izzy – Recensione

Condividi la tua esperienza, grazie

4
(2)

Se c’è un motivo per cui Nintendo Switch è diventata la console preferita di molti questo è sicuramente il suo essere portatile. La possibilità di poter giocare comodamente sia davanti a uno schermo che in completa mobilità sono infatti un quid indiscutibile, che hanno convinto molti a cedere al fascino della piccola ibrida nipponica. Uno dei generi che più ha beneficiato della peculiarità della piattaforma di Nintendo sono sicuramente i platform, con numerosi esponenti del genere che sono approdati nel corso degli anni su Switch. Tra questi anche Intrepid Izzy, opera di Roel van Mastbergen che abbiamo avuto modo di provare nei giorni scorsi.

Intrepid Izzy

Intrepid Izzy: una lettera d’amore al genere

Intrepid Izzy, ve lo diciamo subito, non è certamente quel gioco che ci si ritroverà a consigliare ad occhi chiusi parlando di platform 2D, ma è comunque un’opera che, al netto di qualche difetto, riesce tutto sommato a dire il suo e a convincere. La prima cosa che ci si ritrova a pensare dinnanzi al gioco di Roel van Mastbergen è quella di trovarsi davanti un qualcosa che ricorda da molto vicino Shantae e, per gli amanti del genere, ciò non può che essere un bene.

Encomiabile è soprattutto il lavoro fatto nella creazione dei vari ambienti, con i livelli che passano dall’essere ambientati in una foresta a svolgersi in zone ghiacciate, passando anche per miniere e così via. Una lunga serie di ambientazioni che svelano la grande cura e amore riposti nella loro creazione e si rivelano essere uno dei principali pregi del gioco. Limpido esempio di tutto ciò sono i costumi creati ad hoc per i vari stage; una vera e propria chicca a cui è impossibile rimanere indifferenti.

Intrepid Izzy

Tra boss e labirinti

Ma sul piano del gameplay com’è Intrepid Izzy? Esattamente quello che ci si potrebbe aspettare da un platform 2D, senza particolari sorprese di sorta. Giusto qualche appunto deve essere fatto sulla progressione, che non è sempre chiara e limpida mettendo spesso il giocatore in dubbio sul come muoversi, e sulla gestione dei boss.

Gli scontri con i principali nemici del gioco, per quanto tutto sommato ben realizzati e convincenti anche a livello artistico, giocano infatti un po’ troppo sulla natura punching ball dei boss, che richiedono spesso e volentieri un numero troppo elevato di colpi per essere messi KO, senza offrire al contempo nuovi pattern d’attacco da cui difendersi. Tolte queste piccole défaillance, Intrepid Izzy è comunque un platform 2D più che discreto, che saprà intrattenere gli amanti del genere per poco più di cinque ore.

Intrepid Izzy

Facebook Comments

Quanto ti piace questo Articolo?

Fai clic su una coppa per votarla!

Voto medio 4 / 5. Conteggio voti: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

CONCLUSIONI
Overall
7/10
7/10
  • GRAFICA - 7.5/10
    7.5/10
  • GAMEPLAY - 7/10
    7/10
  • AUDIO - 7/10
    7/10
  • LONGEVITÀ - 6.5/10
    6.5/10

IN SINTESI

Intrepid Izzy è un buon platform 2D che trasuda di amore per il genere e che riesce a regalare una manciata di ore di gioco di buona fattura. Non aspettatevi certamente un capolavoro o una pietra miliare di questa categoria di prodotti, ma se apprezzate i platformer l’opera di Roel van Mastbergen potrebbe regalarvi qualche sorpresa.


Condividi la tua esperienza, grazie