Console MicrosoftConsole SonyGiochiIn EvidenzaPC GamesRecensioni

Destiny 2 Oltre la Luce – Recensione

Condividi la tua esperienza, grazie

0
(0)

Oltre la Luce è la nuova espansione di Destiny 2 che va a mostrare cosa si cela sulle gelide lande di Europa e di come l’oscurità possa essere infida con i cuori più deboli. Nella sua forma più assoluta l’oscurità miete vittime grazie alla sua tentazione, e crea un buco nei cuori più fragili o afflitti da rabbia e paura. La scoperta della piramide nelle profondità dalla Luna in Ombre dal Profondo, si ripercuote anche su Europa, uno dei satelliti ghiacciati di Giove, dove l’opera delle varie menti creative di Bungie ha dato vita ad un nuovo capitolo per il viaggio dei vari guardiani. L’esperienza è pensata sia per i veterani di Destiny 2 che per i neofiti appena resuscitati dal proprio spettro. Come sappiamo, costruire qualcosa di nuovo su una base già solida può essere un’impresa ardua, soprattutto se si cerca di fornire una nuova esperienza che devia da quelle già viste in passato, specialmente in un periodo afflitto dalla pandemia dove gran parte del lavoro va fatto da casa, senza aver la possibilità di relazionarsi con altre persone.

Come ho anticipato all’inizio, le misteriose piramidi sono purtroppo giunte nel sistema solare, portando l’Oscurità, eterna nemesi del Viaggiatore, a diretto contatto coi Guardiani e i loro spettri. La sua influenza crea sfiducia e divisione fra le varie fazioni e chi non ha un cuore forte viene soggiogato e sottomesso con grande semplicità. Tutto quello che è stato dato per scontato viene messo in discussione e la luce del Viaggiatore non viene più vista come un’arma di pura energia positiva in grado di sconfiggere tutti i nemici e le avversità posta sul nostro cammino.

Lo sa bene Eramis, fiera combattente del popolo degli Eliksni, che dopo aver visto il Viaggiatore abbandonare il suo popolo ormai condannato a cadere sotto i colpi dell’Oscurità, decide di avvalersi di quest’ultima per colpire la Grande Macchina (Il Viaggiatore) che li ha abbandonati al loro destino, trasformandoli in un gruppo di reietti, i Caduti. Costretti a vivere di espedienti, i Caduti hanno messo radici nel Cosmodromo sulla Terra. Saccheggiando tutto quello che gli capita sotto tiro, vivono come parassiti, giorno per giorno. Le varie casate di sgretolano e se ne creano di nuove. A questo si aggiunge il loro rancore verso il Viaggiatore e tutto quello da lui protetto e creato, come l’ultima città ed i Guardiani, progenie della Luce. Dal suo legame con l’Oscurità viene sprigionato un nuovo potere e con esso Eramis impara ad utilizzare la Stasi, un’abilità di ghiaccio generata scheggie di oscurità, che si contrappone alle abilità di luce dei Guardiani.

Se il detto dice di combattere il fuoco col fuoco, nel nostro caso dovremo combattere l’Oscurità con l’Oscurità, imparando a nostra volta a padroneggiare il potere della stasi per fronteggiare il nuovo nemico che minaccia l’intera umanità.

destiny 2 oltre la luce

Su Europa incontreremo nuovamente Variks, membro del Casato del Giudizio e guardiano della Prigione degli Anziani. Preoccupato per le sorti del suo popolo ora sotto la guida di Eramis, decide di recarsi su Europa per aiutare quello che resta di coloro che hanno deciso di non seguire la guerriera. Il suo incontro con Eramis rischia di segnare la sua fine quando si trova intrappolato sotto la stretta morsa della stasi. Ormai quasi sopraffatto, viene salvato dal nostro guardiano col quale stringe un’alleanza per salvare i restanti Eliksni e fronteggiare in qualche modo Eramis.

Il nuovo potere oscuro chiamato Stasi va a modificare drasticamente gli aspetti offensivi di gioco. La Stasi rappresenta infatti il controllo: non è un potere elementale di aggressione, bensì una tecnica per bloccare e gestire i nemici in combattimento. Questo potere sarà differente per ogni classe di guardiani.

Andando a guardare nel dettaglio gli Stregoni Vincolatori dell’Ombra saranno la variante dei normali stregoni e potranno sfruttare il nuovo potere per creare proiettili di ghiaccio in grado di bloccare i nemici sul campo di battaglia; potranno inoltre sfruttare un attacco corpo a corpo chiamato Esplosione in Penombra, che farà piombare sui nemici una raffica di energia della Stasi che congelerà all’istante i nemici colpiti con la possibilità di frantumarli. I Cacciatori riceveranno la variante del Cacciatore Revenant, grazie alla quale potranno alzare barriere di ghiaccio. Il loro attacco corpo a corpo sarà il lancio di una coppia di kama ghiacciati esplosivi che frantumeranno in cristalli i nemici colpiti dall’onda d’urto al contatto. Infine c’è l’ultima variante dei Titani, 0vver0 i Titani Behemoth. Quest’ultimi, esperti negli scontri ravvicinati, potranno far uso della Stasi grazie alla Scossa Glaciale, un potente colpo corpo a corpo che congela i nemici lasciandoli scoperti ai pugni del guardiano.

Come accennato inizialmente, in Oltre la Luce faremo la conoscenza di nuovi personaggi, oltre ad incontrare facce a noi note. Oltre a Variks, ci verrà presentato il villain principale, ovvero Eramis, che come detto in precedenza è una Eliksni invasa dalla rabbia e odio verso il Viaggiatore, chiamato la Grande Macchina da lei e il suo popolo. Avvolta e soggiogata dall’Oscurità, sfrutterà questo nuovo e immenso potere per avvalersi della stasi che passerà anche ai suoi sottoposti.

L’Ingnota Exo è una cacciatrice già presente al Giardino Nero, adesso insediata su Europa, pronta a guidare il nostro guardiano nell’apprendimento delle tecniche oscure per combattere Eramis e il suo esercito. I sottoposti di Eramis vengono chiamati Elite del Casato della Salvezza e dovremo batterli prima di poter giungere allo scontro finale contro quest’ultima. Atraks, Kridis, Phylaks e Praksis si frapporranno fra noi e la Kell dell’Oscurità. Tutti e quattro faranno uso dell’abilità della Stasi. Variks, nonostante abbia aiutato in precedenza a far scappare Uldren Sov ne I Rinnegati, ed essendo in parte causa della morte di Cayde-6 nella prigione degli Anziani, adesso sarà nostro alleato nella lotta contro Eramis e nel salvataggio del suo popolo. Membro caduto del Casato del Giudizio, Variks mostrerà una certa schiettezza nei tuoi confronti per la sua sopravvivenza e quella della sua gente. Eris Morn, personaggio chiave anche in Ombre dal Profondo, fa nuovamente la sua comparsa anche su Europa. Cacciatrice senza luce, tormentata da indicibili orrori, che ha dedicato la sua esistenza a lottare contro l’Oscurità, adesso risponde alla chiamata dell’Ignota Exo e alla seduzione della Stasi. Il Ramingo, saccheggiatore, adulatore e trafficone, si mostra su Europa. Nonostante sia portatore di Luce, non ha mai negato i suoi legami con l’Oscurità, poiché per lui non si tratta di bene o male, ma di semplice sopravvivenza.

Destiny 2

Nella nuova espansione Oltre la Luce vengono mostrate anche nuove armi, armature ed equipaggiamenti. La collezione di pezzi unici ed esotici nel nostro armamentario è stato un punto cardine di Destiny 2, e anche qui non si fanno eccezioni. Dal fucile di precisione evocatore di fulmini ai guanti per stregoni che corrompono i nemici, gli oggetti da trovare saranno molteplici.

“Questa volta, puntò il bastone verso il cielo, e le nuvole si mossero al suo comando”

Una delle armi principali è il fucile a impulsi esotico “Senza Tempo per Spiegare”, sbloccabile alla fine della campagna principale. Il Nemboassalto è il fucile di precisione esotico sbloccabile grazie alle imprese esotiche presenti nel DLC. Per le armi corpo a corpo c’è Lamento, una spada esotica che può sfondare gli scudi nemici e ricaricarsi di energia con le parate. Fra le armi pesanti troviamo “Stretta della Saggezza” un lanciagranate esotico, che ha come punto di forza lo sfruttamento della Stasi condensata in un’esplosione congelante dei nemici.

“Il ghiaccio può polverizzare le montagne”

destiny 2 oltre la luce

Fra le armature troviamo il Mantello della Frana Glaciale, un set di guanti esotici per Titani, che aggiunge una barricata aggiuntiva che assorbe i danni da fuoco. Preziose Cicatrici è un casco esotico per Titani, simile ad un elmo di porcellana incrinato, che implementa uno scudo protettivo aggiuntivo per il guardiano e i suoi compagni dopo ogni rianimazione. La Maschera di Bakris è un cappuccio esotico per guardiani, che sostituirà la normale schivata con uno scatto più ampio che occulterà temporaneamente il portatore. L’Abbraccio di Athrys sono guanti esotici per cacciatori che fa guadagnare un secondo rimbalzo al coltello da lancio, bonus ai danni e malus da stordimento ai nemici. Il Coro dell’Alba è un elmo esotico per Stregoni, dall’aspetto simile alla testa di una mantide religiosa, col quale i fendenti dell’alba nascente bruciano istantaneamente il bersaglio. Infine ci sono le Impugnature Necrotiche che nel corpo a corpo corrompono i nemici provocando danni nel tempo. Sconfiggere un bersaglio con la corruzione diffonde la stessa condizione di malus ai nemici nelle vicinanze e ripristina l’energia per l’abilità del corpo a corpo.

“Ricorda, nell’Oscurità c’è soltanto forza. Soltanto vittoria. Soltanto vita. Gli antichi poteri ti attendono su Europa”

Oltre la Luce aggiunge anche nuove destinazioni nel già vasto universo di Destiny 2, con nuovi punti di atterraggio, assalti, settori perduti incursioni e pianeti. La destinazione principale è Europa, uno dei satelliti ghiacciati di Giove, pieno di reliquie risalenti all’età dell’Oro. Sul pianeta troveremo resti dell’Exoscienza Bray, già conosciuta nel DLC La Mente Bellica. Il centro di ricerca è ormai invaso dai caduti del Casato dell’Oscurità. Il Ponte di Vetro è brulicante di Vex, teletrasportati lì dal portalo attivato da Eramis per piegare le antiche macchine al suo volere.

“Ci superano di numero di soli mille a uno. Quasi mi dispiace per loro”

Questa location, una volta completata la campagna sarà aggiunta a rotazione alla lista di assalti. Nelle profondità di Europa troveremo la Cripta di Pietrafonda, una struttura costruita da Clovis Bray durante l’Età dell’Oro. In questa caverna c’è un sussurro che attira Eramis. Questo raid sarà poi disponibile per tutti i giocatori. Le Cacce all’Endofuria saranno la nuova stagione di caccia introdotta dal DLC. Fra le varie location, faremo anche ritorno al Cosmodromo, dove ci attendono aspre lotte contro i Caduti e l’Alveare, occupati a rovistare di ciò che rimane dell’Età dell’Oro.

Per finire ci sono destinazioni extra che si sbloccheranno nel tempo e andranno a formare una trilogia stagionale basata sull’Oscurità.

  • 2020: Oltre la Luce
  • 2021: Regina dei Sussurri
  • 2022: L’Eclissi

destiny 2 oltre la luce

Destiny 2, come già accennato, è accessibile anche ai giocatori neofiti e sfrutta la formula del pass stagionale per lo sblocco di ricompense. Formula già vista in diversi altri giochi, come Valorant e Warzone. A livello tecnico il gioco non aggiunge miglioramenti, continuando a sfruttare la solida base che ormai è consolidata da alcuni anni. Una cosa che purtroppo non è risultata convincente sono state le varie boss fight un po’ sottotono e troppo ripetitive e a mio parere anche più semplici rispetto a quelle viste in precedenza. I filmati pre-renderizzati fra alcune sessioni sono sicuramente un elemento ben accolto. Il nuovo DLC soffre di qualche buco nella trama, ad esempio non si spiega troppo bene la ricomparsa di Eris Morn su Europa, dopo i fatti accaduti in Ombre dal Profondo. La stessa cosa vale per il Ramingo. Anche le missioni da affrontare in più giocatori mi son sembrate molto più sottotono rispetta a quelle dell’espansioni precedenti.

Facebook Comments

Quanto ti piace questo Articolo?

Fai clic su una coppa per votarla!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

VOTO: 7

CONCLUSIONI

Il nuovo DLC Oltre la Luce di Destiny 2, poteva dare di più per giustificare il suo prezzo. Come viene detto in Call of Duty 2, “Stessa m***a, altro giorno”. Bungie continua a spremere una scorza di limone che contiene ancora qualche goccia di succo. L’acquisto del DLC può esser giustificato solo da quella fetta di pubblico che gioca online in team e che quindi deve mantenere aggiornato il gioco. Il nuovo ciclo introdotto da Bungie lascia un po’ di amaro in bocca. Ma l’arrivo di altri capitoli dedicati lascia quell’alone di speranza che serve per svecchiare come si deve il titolo. Impresa già iniziata dal nuovo DLC ma lasciata un po’ a metà.


Condividi la tua esperienza, grazie

Enrico Vanni

Amante dei videogiochi e della musica sin da bambino. Iniziai a giocare sul vecchio Olivetti M24 di mio padre. Suono la batteria dal '99.